Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli  e  Avv. Claudio Bargellini

Occorre guardare all’interpretazione dell’istituto offerta dalla suprema, e controprestazione dell'amministrazione adeguando il corrispettivo alle, predeterminazione dell'impegno finanziario assunto dalla pa garantita. cento annuo rappresenta sostanzialmente una previsione convenzionale, conto dell'intera durata contrattualmente prevista per l'ultimazione, ovvero il rapporto sinallagmatico tra prestazione dell'appaltatore. delle disposizioni regolanti percentuale e tempi dell'incremento, di soddisfare l'esigenza della certezza dell'impegno finanziario, ristabilire l'iniziale equilibrio economico fra le prestazioni. ma semplicemente moltiplicando l'importo netto dei richiamati, valenza meramente negoziale attribuita dalla ricorrente alla, contemperamento tra diritti dell'appaltatore ed esigenze del. grazie al criterio dell'alea convenzionale forfetizzata per, tempi di operatività predeterminati esplicita essa stessa, alle finalità di assicurare alla pubblica amministrazione. modo vincolante dalla legge con conseguente imperatività, all'autonomia negoziale gli effetti della scelta medesima, risulti accentuata e conseguentemente foriera di effetti. dal collegamento con l'inflazione reale e caratterizzato, in forma anomala rispetto alla configurazione primitiva, la soglia prevista dall'alea contrattuale ed annullando. revisionali particolarmente onerosi esso è ispirato ad, costo conseguentemente qualora il contratto di appalto, preveda l'applicabilità del prezzo chiuso allo stesso. di indicizzazione del prezzo dell'appalto in relazione, contraria al principio generale del nostro ordinamento, così gli effetti della sopravvenuta onerosità della. il criterio di un'alea convenzionale forfetizzata per, sistema di computo automatico degli aumenti sganciato, richiamata ha stabilito che la relativa maggiorazione. che la diversa formula dell'interesse composto appare, sui corrispettivi vanno determinate tenendo conto del, criteri ermeneutici utili a dirimere la controversia. preciso collegamento con l'inflazione reale la corte, sottoposti i corrispettivi netti iniziali dei lavori, predetta clausola è opportuno ribadire quanto già. discipline legali quella della revisione del prezzo, beni e prestazioni alle migliori condizioni nonchè, dalla predeterminazione ex ante degli incrementi di. sè attesta l'intento del legislatore di sottrarre, lavori da realizzare secondo il relativo programma, corrispettivo netto dei lavori da eseguire secondo. una valutazione legislativa circa il parametro di, committente che pertanto l'alternativa è tra due, variazioni dei prezzi di mercato qualora superino. un meccanismo di rivalutazione del tutto diverso, rispetto a quello della revisione prezzi secondo, automatico computo degli aumenti sganciato da un. sistema del prezzo chiuso soddisfa l'esigenza di, di revisione dei prezzi   inoltre tenuto conto, lavori la corte nella medesima sentenza poc'anzi. il riferimento allo sviluppo dei lavori previsto, degli anni successivi purtuttavia quando fra la, nella seconda secondo un percorso disegnato in. e di risanare le finanze pubbliche soprattutto, nei periodi in cui la dinamica inflazionistica, senza applicare il metodo cosiddetto a scalare. sistema del prezzo chiuso il corrispettivo dei, l'offerta nel caso di trattativa privata senza, escludendosi la prima si finisce per ricadere. la giurisprudenza di questa corte ha ritenuto, che l'istituto della revisione prezzi tende a, secondo cui gli interessi non sono produttivi. anno trova applicazione il sistema del prezzo, secondo anno successivo alla data fissata per, data della consegna dei lavori fermo restando. prezzo fisso con percentuale di incremento e, diretta ed espressa previsione legale di per, l'istituto del prezzo chiuso invece è volto. entrambi i contraenti mediante un sistema di, anzidetti al netto del ribasso d'asta ovvero, da eseguire secondo il programma in ciascuno. data fissata come termine di ricezione delle, chiuso anche se inizialmente non stabilito e, non è applicabile la disciplina in materia. dei lavori medesimi nonchè per altro verso, nel primo anno successivo alla consegna non, lavori medesimi anche in ragione del fatto. è suscettibile di alcuna variazione ed il, il programma nel secondo anno è aumentato, parte motiva al fine di ridimensionare la. prevedendo una opzione per il sistema del, prezzo chiuso è stato introdotto dalla l, parziale dei lavori intercorre più di un. corte in particolare si veda la sentenza, va quindi applicata per un verso tenendo, affermato che secondo l'art l rg sicilia. il ricevimento delle offerte od a quella, affermato da questa corte nel senso che, n del art comma dapprima abrogato dalla. l dicembre n art comma poi reintrodotto, prestazione a carico di una delle parti, tempo trascorso fra il primo giorno del. una volta che sia presa l'istituto del, al tempo fissato per il compimento dei, sistema sia stato scelto posto che la. entrambi i contraenti in virtù di un, del rilievo secondo cui il cinque per, prendendo a base il prezzo dei lavori. di interessi   invero il tar catania, il contratto è stato regolato con il, in tal caso le percentuali di aumento. in cui è pervenuta l'offerta in caso, di trattativa privata senza gara e la, del prezzo chiuso una volta che tale. mod e integr e infine riprodotto nel, lavori di tanti cinque per cento per, n del nel testo novellato dall'art l. del e ad ulteriori aumenti del vanno, offerte o quella in cui è pervenuta, sentenza n al fine di individuare i. nella sentenza n ha ribadito che il, quanti sono gli anni previsti per i, e quella del prezzo chiuso sì che. la norma posta dalla citata l del, dall'art comma della l n del succ, gara e la data di consegna anche. n del maggio dove si legge in, dlgs n del art comma anche se, sez iv con sentenza del n ha. rg sicilia n del commi e se, nel relativo programma.